Sostienici

La legge che abolisce il finanziamento pubblico dei partiti politici ha previsto nuove forme di sovvenzionamento, basato sulle detrazioni fiscali delle donazioni effettuate da persone fisiche o società e sulla destinazione volontaria del 2 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.

 

2 per mille

Il contribuente può destinare una quota pari al due per mille della propria imposta sul reddito a favore di uno dei partiti politici iscritti in un apposito elenco. Questo non comporta nessuna spesa aggiuntiva od aggravio economico al singolo. E’ una scelta libera e riservata.

Per poter accedere a questo strumento, un’apposita Commissione presso la Camera dei Deputati deve valutare il rispetto di alcuni requisiti di trasparenza e democraticità previsti dalla legge che comporta la successiva iscrizione ad uno specifico registro dei partiti politici.

La Civica si è appena costituita e, quindi, deve istruire la pratica presso la Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici.

Stiamo lavorando per poter attivare la campagna del 2 per mille per le dichiarazioni dei redditi che si redigeranno nel 2020.

Erogazioni liberali

Le erogazioni liberali in favore di partiti politici comprese tra i 30 ed i 30 mila euro annui sono ammesse alla detrazione IRPEF, detraendo il 26% dall’imposta lorda.

Ciascuna persona fisica o giuridica può effettuare erogazioni liberali in denaro o beni e servizi entro un limite di 100 mila euro annui.

I versamenti devono essere eseguiti con modalità atte a garantirne la tracciabilità. 

 


Come sostenerci

Puoi contribuire, qualora volessi e nel limite delle tue capacità, con un bonifico intestato alla Civica. 

Amministreremo tutto con totale trasparenza, seguendo le non solo le disposizioni di legge, ma anche il buonsenso che contraddistingue il buon padre di famiglia. 

Riservatezza: cosa prevede la normativa.

Ti ringraziamo fin da ora per quello che potrai fare!

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: