Progetto pedagogico come scelta valoriale

“Ieri ho partecipato con entusiasmo all’incontro organizzato dai presidenti delle scuole dell’infanzia equiparate dei circoli della val Rendena e della valle del Chiese, associate alla Federazione provinciale delle Scuole materne.” riporta la Cons. Vanessa Masè.

“L’impegno che ogni livello organizzativo di chi fa parte di questo mondo mette nella propria attività è scaturito con forza nel corso degli interventi: ho colto tanta dedizione, passione, amore nelle parole dei presidenti, delle maestre, di chi rappresentava la struttura della Federazione. Con gioia ho trovato il richiamo all’importanza delle scelte educative: ogni progetto pedagogico è prima di tutto una scelta valoriale, che parte sempre dalla centralità del bambino. Di un bambino ‘competente’, a cui è permesso di sviluppare la propria identità e autonomia nel confronto con gli altri.”

“Sono emerse parole chiave di grande pregnanza, che ispirano un modello educativo che rappresenta un ancoraggio forte ai valori fondamentali a cui, come costruttori di comunità, non dobbiamo mai smettere di ispirarci.”

“Spontaneo e sincero è stato il mio grazie non solo come rappresentante delle istituzioni ma anche – e ancor prima – come mamma: grazie per la cura e l’attenzione che vengono dedicate ai nostri figli, sia nelle loro ore di permanenza a scuola, sia nell’attività di progettazione che sta a monte di questa loro permanenza. Grazie per la serenità che ci donate nell’affidarveli. Grazie per accompagnarli con rispetto nella loro crescita quotidiana.” conclude Masè.

10 maggio 2019

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: