Esprimiamo la nostra soddisfazione per la presentazione, durante la Manovra di Assestamento al Bilancio, di due emendamenti da parte della Giunta a nome del Presidente Fugatti (e condivisi con i gruppi di minoranza di PATT, PD e UPT) a sostegno della promozione del lavoro femminile e a favore della famiglia. Tematiche che confermano, ancora una volta, la sensibilità e la coerenza della nostra linea politica sempre a sostegno dei cittadini e della famiglia, lavorando sia sul fronte economico che su quello culturale, affinché si possa invertire concretamente il trend del calo demografico.
Una manovra che è iniziata con il piano per la natalità e che ha previsto un duplice aiuto: da una parte l’abbattimento delle rette dei nidi attualmente pagate dai nuclei familiari e, dall’altra, un’iniezione corposa di finanziamenti a sostegno dei nuovi nati, corrisposto fino ai tre anni del bambino. Due provvedimenti fortemente voluti dall’Assessore Bisesti e dall’Assessore Segnana, che hanno – da sempre – sostenuto le politiche a sostegno della natalità.
Con le nuove modifiche presentate nella giornata odierna si è voluto dare continuità a questo piano di investimenti per le famiglie. Con il primo emendamento all’articolo 36 ci si prefigge di equiparare il trattamento economico per le lavoratrici del settore pubblico e di quello privato, relativamente ai diritti spettanti in caso di maternità con l’obiettivo imprescindibile di favorire la natalità. Con il secondo si è voluto dare un forte segnale per la promozione dell’occupazione femminile incrementando la deduzione per i redditi del lavoro femminile con riguardo per quelle famiglie con i figli di età compresa tra zero e tre anni.
Abbiamo scelto di sostenere le politiche familiari perché, a nostro avviso, sono politiche di sviluppo economico, con la piena convinzione che il territorio attrattivo è anche quello dove poter crescere la propria famiglia.
Lega Salvini Trentino
La Civica
Progetto Trentino
Forza Italia
Agire per il Trentino
Fassa
Autonomisti Popolari