Chi siamo

La Civica è un movimento territoriale, identitario e autonomista basato sulla comune aderenza a un complesso valoriale che affonda le sue radici nei concetti di Famiglia, di cui riconosce la centralità sociale nel complesso organico del Trentino, di Territorialità, intesa come legame indissolubile con la propria Terra, sia in senso concreto che metafisico, laddove la Terra va ad identificarsi tanto con l’unità di coloro che la abitano e la amano quanto con la Storia e l’Eredità di coloro che se ne sono presi cura prima di noi.

Il Movimento è strettamente legato altresì alla più ampia visione del decentramento amministrativo, unica possibile per il nostro territorio, al principio di sussidiarietà, alle radici cattoliche delle genti trentine e all’organicismo di una società che può progredire soltanto qualora le Valli, corpo e braccia della nostra realtà, lavorino in armonia e di concerto con il Capoluogo.

Il Movimento si fa alfiere di un vero Popolarismo nel rappresentare e difendere le istanze concrete del Popolo Trentino di fronte ai mutevoli venti nazionali.

Il Movimento nasce e si fonda sugli amministratori, uomini e donne che mettono quotidianamente le proprie competenze al servizio della propria gente e dei propri territori nell’ambito della tutela delle singole identità.


La Civica è presente in Trentino con una rete di amministratori e referenti locali, organizzati in Coordinamenti di Valle o Cittadini. Il Movimento ha anche una sua rappresentanza a livello provinciale.

 

  

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: